Riyadh, Arabia Saudita. Il Governo Meloni al fianco di Stilmarmo con la diplomazia della crescita

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


Si è appena conclusa la ottava edizione della fiera MARBLE AND STONE SAUDI 2025 (all’interno dell’evento Big 5 Saudi), tenutasi in Arabia Saudita presso il Riyadh Front Exhibition & Convention Center di Riyadh, dal 24 al 27 febbraio 2025.

Il Regno dell’Arabia Saudita sta attraversando un momento cruciale per la sua economia, con l’esecuzione di nuovi piani di trasformazione socio-economica del Paese, come il Saudi Vision 2030, unitamente agli ambiziosi progetti nel turismo e nelle infrastrutture. 

Rappresenta, inoltre, il più grande produttore e consumatore di materiali edili nell’intera regione del Medio Oriente. Secondo le stime del sito GlobalData, la dimensione del mercato delle costruzioni ha raggiunto 133 miliardi di dollari USA nel 2022, ed è previsto un tasso di crescita medio annuo di oltre il 4% durante il periodo dal 2024 al 2027. L’Arabia Saudita costituisce un mercato di vaste dimensioni, con una popolazione di quasi 36 milioni di abitanti, in prevalenza giovani, il cui tasso di crescita annuo del 2-3% fa prevedere un aumento costante nel prossimo decennio.

Nell’evento più importante del Regno saudita dedicato all’industria lapidea, la “challenger company” di Apricena (secondo bacino estrattivo d’Italia, dopo quello di Carrara) ha entusiasmato stakeholder e decision maker, moltiplicatisi rispetto alle precedenti edizioni.

Stilmarmo, player di spicco internazionale del settore marmifero pugliese, è, infatti, considerata, anche a livello accademico, un’azienda molto innovativa nei suoi approcci col mercato globale, tant’è che diverse tesi di laurea ne hanno approfondito le dinamiche.

Vanta importanti partnership col Politecnico di Bari (a cui ha recentemente finanziato una borsa di dottorato di ricerca della durata di tre anni) ed è attualmente allo studio una collaborazione anche con La Sapienza di Roma.

Quest’anno, presso il suo stand di Riyadh (capitale nonché primo polo finanziario dell’Arabia Saudita), non sono passate inosservate le massime autorità italiane della cosiddetta diplomazia della crescita.

Dall’Ambasciatore d’Italia in Arabia Saudita, Carlo Baldocci (in foto, a sinistra) al Direttore in Riyadh dell’ICE (l’agenzia governativa per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), Romano Baruzzi.

Dal Consigliere giuridico del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Marco Raga (in foto, a destra) al Presidente onorario di Confindustria Marmo Macchine (l’associazione nazionale degli industriali del settore), Flavio Mirabelli.

«Con la diplomazia della crescita, il Governo italiano, a guida del Presidente Giorgia Meloni e dei Vicepresidenti e Ministri Antonio Tajani e Matteo Salvini, ha finalmente imboccato la strada giusta» dichiara Alfonso Masselli, responsabile delle relazioni esterne del gruppo industriale Stilmarmo.

«E’ esattamente ciò che, come gruppo industriale operante all’estero da più decenni, abbiamo, negli anni, sempre auspicato nelle nostre interlocuzioni istituzionali».

«Bisogna fornire un supporto concreto al sistema Italia, al sistema delle piccole e medie imprese, che sono il vero motore della economia italiana, il cui prodotto interno lordo è costituito – cosa che, forse, non tutti sanno – per circa il 40% da export».

«E il Governo Meloni lo sta facendo sul serio, considerato che ha avviato una serie di azioni di programma definite, appunto, diplomazia della crescita. Non uno slogan ma un gruppo di circa 180 persone, altamente specializzate, che tutti i giorni alla Farnesina lavorano per questo», conclude Masselli.  





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link