Gruppo TIM | TIM: siglata una partnership con Abu Dhabi investment office (ADIO) per una sede regionale negli Emirati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


TIM e Abu Dhabi Investment Office (ADIO) hanno siglato una partnership strategica con l’obiettivo di supportare l’espansione del Gruppo italiano nella regione. L’iniziativa mira a rafforzare l’espansione internazionale di TIM e la posizione di Abu Dhabi come hub globale per la connettività digitale avanzata e le tecnologie di nuova generazione.

L’intesa è stata ufficializzata a Roma, in occasione dell’Italy-UAE Business Forum, alla presenza della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e del Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Sua Altezza Sheikh Mohamed bin Zayed Al Nahyan. L’accordo è stato firmato, per conto di ADIO, da E. Rashed Abdulkarim Al Blooshi, Sottosegretario del Dipartimento di Sviluppo Economico di Abu Dhabi (ADDED), e da Pietro Labriola, Amministratore Delegato di TIM. La cerimonia si è svolta a margine della visita ufficiale di Stato in Italia del Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Sua Altezza Sheikh Mohamed bin Zayed Al Nahyan.

La partnership prevede che TIM offra le proprie competenze in materia di comunicazioni sicure, cloud e applicazioni Internet of Things (IoT) per migliorare la produttività industriale e rafforzare l’infrastruttura digitale di Abu Dhabi. Nell’ambito di questo progetto, il Gruppo sta valutando l’opportunità di sviluppare soluzioni avanzate di comunicazione cibernetica e quantistica per reti pubbliche e private sicure e resilienti. TIM sta inoltre esplorando la possibilità di implementare tecnologie a banda larga e di telecomunicazione per supportare il lancio di progetti 5G e 6G in collaborazione con partner locali e internazionali.

Uno dei punti chiave della potenziale espansione di TIM ad Abu Dhabi è la creazione di un Centro di Eccellenza dedicato all’IoT e all’AI. Sfruttando le competenze di TIM, il centro promuoverà l’innovazione su fronti come le smart cities e case e sistemi energetici intelligenti. L’azienda sta inoltre valutando la possibilità di creare un servizio di edge computing nell’Emirato, che consentirebbe un’elaborazione dei dati più rapida ed efficiente per migliorare le applicazioni IoT e di intrattenimento. La sede di Abu Dhabi diventerebbe una base strategica per la supervisione delle operazioni in Medio Oriente, Nord Africa e India.

Attraverso questa iniziativa, TIM punta a svolgere un ruolo centrale nel potenziamento dell’ecosistema digitale locale, collaborando con università, investitori e aziende tecnologiche per promuovere la ricerca, generare proprietà intellettuale e sostenere lo sviluppo di talenti in settori critici. Questa collaborazione fa parte di un programma di iniziative più ampio di ADIO, volto a creare partnership significative con le principali imprese su scala globale, per promuovere gli obiettivi tecnologici avanzati dell’emirato e accelerare la crescita economica.

 

S.E. Badr Al-Olama, Direttore Generale di ADIO, ha dichiarato: “La nostra collaborazione con TIM è pronta a introdurre tecnologie trasformative in settori critici, favorendo i più ampi obiettivi di diversificazione dell’Emirato e accelerando la crescita economica. Nel rafforzare la nostra infrastruttura tecnologica e nell’attirare investitori di grande impatto, garantiamo che l’innovazione non solo guidi la competitività di Abu Dhabi, ma costituisca anche la base del suo sviluppo economico”.

 

Pietro Labriola, Amministratore Delegato di TIM, ha commentato: “La collaborazione con ADIO ci permetterà potenzialmente di introdurre le nostre soluzioni digitali e di telecomunicazione più all’avanguardia, creando opportunità sia per le imprese che per i governi. Abu Dhabi è la sede della connessione internet più veloce a livello globale e la sua posizione strategica, le infrastrutture avanzate e l’impegno per l’innovazione rendono il Paese la base ideale per la nostra possibile espansione nella regione e per la collaborazione con i nostri partner su progetti di sviluppo in aree geografiche di reciproco interesse”.

 

Grazie alla collaborazione con TIM, ADIO continua a favorire l’ingresso di importanti aziende tecnologiche internazionali ad Abu Dhabi, rafforzando l’interesse dell’Emirato come porta d’accesso globale per gli investimenti e l’espansione delle imprese ad alto tasso di crescita.

 

Abu Dhabi Investment Office (ADIO)

L’Abu Dhabi Investment Office (ADIO) è il veicolo governativo responsabile dell’accelerazione della crescita di Abu Dhabi e della trasformazione economica dell’emirato. Attraverso servizi di supporto completi, ADIO consente agli investitori locali e stranieri di dare forma alle industrie del futuro, destinate a trasformare la vivibilità, la tecnologia, le risorse e i servizi a valore aggiunto. Le iniziative incentrate sul turismo regionale e sullo sviluppo della vendita al dettaglio, nonché i partenariati pubblico-privato, garantiscono che il benessere della comunità sia al centro della trasformazione economica di Abu Dhabi. Grazie a una solida rete di investitori, a una forte collaborazione con i principali stakeholder e a una presenza globale, ADIO si impegna a consentire a coloro che investono ad Abu Dhabi di avere un impatto globale duraturo. Per maggiori informazioni, visitare il sito: https://www.investinabudhabi.gov.ae

 

 

Roma e Abu Dhabi, 27/02/2025



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link