“Donne nelle aziende, ancora troppi ostacoli”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


Ha fatto il pieno il convegno ‘Imprenditoria femminile: strumenti, opportunità ed etica finanziaria’ svoltosi giovedì nell’ambito del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa, su iniziativa del Comitato imprenditoria femminile della Camera di commercio di Ferrara Ravenna con il supporto di Unioncamere: oltre 140 le imprenditrici e le aspiranti imprenditrici presenti nella sala conferenze in largo Castello, che hanno avuto modo di toccare per mano i progetti e gli strumenti, anche governativi, a sostegno della crescita e della competitività delle imprese femminili. Il Giro d’Italia delle donne che fanno impresa è inserito all’interno del Piano nazionale imprenditoria femminile, gestito da Invitalia, per conto del ministero delle Imprese e del Made in Italy con risorse del Pnrr. I lavori, moderati dalla presidente del comitato Imprenditoria femminile di Ravenna, Antonella Bandoli, hanno preso il via dopo i saluti istituzionali del vice presidente della Camera di commercio, Paolo Govoni, del prefetto Massimo Marchesiello, e delle consigliere provinciali di parità, Annalisa Felletti e Carmelina Fierro. Dopo una panoramica sull’evoluzione del sistema imprenditoriale femminile nazionale e locale a cura di Silvia Petrone dell’Istituto Guglielmo Tagliacarne, Tiziana Pompei, vice segretario generale di Unioncamere, ha illustrato le numerose iniziative che il sistema camerale mette in campo per sostenere l’ingresso e la partecipazione femminile al mondo del lavoro e dell’impresa.

È toccato poi a Piero Alù di Innexta illustrare i più recenti strumenti finanziari dedicati alle donne imprenditrici mentre Gisella Ferri, vice presidente del Comitato, ha coordinato le testimonianze di due imprese femminili di successo, quelle di Caterina Paparella e Stefania Malavolti. Ha chiuso i lavori Mauro Giannattasio, segretario generale della Camera di commercio. “La maggiore partecipazione delle donne alla vita produttiva, attraverso l’impresa – ha evidenziato Govoni – è una risorsa irrinunciabile per rilanciare la crescita dei territori e avvicinarci agli standard europei. Purtroppo – ha proseguito – sono ancora molti gli ostacoli che limitano le donne nell’esprimere appieno la propria creatività e professionalità nel mondo del lavoro. Non c’è dubbio che nelle iniziative che si stanno discutendo per sostenere la crescita, una grande attenzione vada posta a tutti quegli strumenti, innanzitutto di welfare ma anche di tipo finanziario, che possono facilitare l’impegno delle donne nelle attività economiche. La Camera di commercio ha investito in questa direzione e continuerà a farlo, sia mantenendo accesi i fari sul fenomeno, sia sostenendo il lavoro del nostro Comitato”.

“La tenacia nelle avversità – ha sottolineato Bandoli – è una caratteristica delle donne e le imprenditrici ferraresi e ravennati, alle prese con una crisi che non sembra attenuarsi, ne sono una ulteriore riprova. Nelle difficoltà congiunturali che stiamo attraversando, infatti, un dato positivo arriva proprio dal mondo dell’imprenditoria femminile, che si conferma una delle componenti più dinamiche del sistema economico locale. Le nostre imprenditrici – ha aggiunto – lottano ogni giorno e il Comitato è al loro fianco per accompagnarle nel percorso di qualificazione, innovazione, ricerca di nuovi mercati. Soprattutto, formuliamo proposte affinché sia più semplice fare impresa nella convinzione che potremo agganciare la ripresa se sarà riconosciuto e valorizzato l’impegno delle donne impegnate in azienda, interpreti eccellenti del ‘saper fare’, dei valori della tradizione produttiva italiana, dell’unicità”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link