– Arriva il secondo fine settimana di Costruire ricco di importanti appuntamenti

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


(AGENPARL) – Roma, 20 Febbraio 2025

(AGENPARL) – gio 20 febbraio 2025 Incentivi alle imprese e ai privati per sostituire impianti termici obsoleti con le più moderne e performanti soluzioni tecnologiche a biomasse
A livello europeo e nazionale la biomassa legnosa è la principale fonte rinnovabile termica e riveste un ruolo strategico per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione del riscaldamento civile e dei processi produttivi, al fine di mitigare i cambiamenti climatici causati dalle emissioni di gas clima alteranti prodotte dalle fonti fossili. Tuttavia, in Italia, soprattutto nelle aree più critiche per la qualità dell’aria, solo le tecnologie con i fattori di emissione di polveri sottili (PM) e di carbonio organico (responsabile della formazione di particolato organico e secondario in atmosfera) compatibili con il processo di miglioramento della qualità dell’aria, potranno giocare un ruolo nel futuro. A questo proposito preme ricordare che la nuova direttiva per la qualità dell’aria, approvata il 14 ottobre scorso, determinerà nei prossimi anni un significativo ampliamento delle aree critiche.
I costruttori europei di caldaie a biomassa, consapevoli dell’evoluzione del quadro normativo, hanno da alcuni anni colto la sfida, con ingenti investimenti in ricerca e sviluppo, per proporre sul mercato soluzioni tecnologiche in grado di garantire emissioni nocive “quasi zero”.
Il 22 febbraio 2025, dalle 14.30, nell’ambito dell’evento COSTRUIRE, a Longarone Fiere Dolomiti, si terrà un convegno organizzato da AIEL e dalla Federazione degli Ordini dei Periti industriali del Veneto che affronterà questi temi, con alcuni specifici approfondimenti. Dopo una descrizione dello stato della tecnica dei moderni impianti tecnologici a biomassa ad emissioni “quasi zero” e dei principali aspetti socio-economici e ambientali della filiera foresta-legno-energia, saranno illustrati gli incentivi regionali, cumulabili con il Conto Termico, rivolti alle imprese, per impianti termici fino a 500 kW. Inoltre, saranno presentate le prospettive del prossimo incentivo (2025) per i soggetti privati, per impianti termici fino a 35 kW. La sessione centrale del convegno sarà dedicata ai criteri di corretta progettazione degli impianti e alla corretta gestione delle pratiche di Conto Termico, cumulabile ai bandi regionali, presentando alcuni casi applicativi. Infine, saranno presentati alcuni servizi finanziari rivolti sia alle imprese, sia ai privati, interessati ad investire sulla riqualificazione energetico-ambientale dei propri impianti termici e a beneficiare degli incentivi disponibili.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link