Imprese giovanili, due bandi: “Un’occasione di rilancio”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


Sono circa 2.500 le imprese giovanili che lavorano in provincia di Ravenna. E sono in crescita: secondo i dati della Camera di commercio di Ferrara Ravenna il saldo netto annuale della movimentazione (cioè la differenza fra iscrizioni e cancellazioni volontarie) è ancora positivo (+258; era +379 nel 2023).Se però allarghiamo il nostro orizzonte in un arco temporale di dieci anni, dal 2014 al 2024 il dato purtroppo è nettamente negativo: abbiamo perso per strada quasi un quarto delle imprese giovanili, esattamente il 23%. “Nel ‘Piano straordinario per l’accesso dei giovani al lavoro e la promozione del fare impresa’ varato dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna a sostegno dell’occupazione giovanile e dello sviluppo d’impresa, sono stati approvati due bandi a sostegno della competitività di imprese giovanili e per la creazione di imprese giovanili” sottolinea Francesco Turchi, residente Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Ravenna.

“Il primo bando – spiega – , anche in virtù della transizione ecologica e digitale, erogherà contributi a fondo perduto alle imprese giovanili iscritte al Registro Imprese da non più di 36 mesi ed ha una dotazione finanziaria di centomila euro ai quali ai quali si potranno aggiungere altre risorse messe a disposizione dai Comuni aderenti delle province di Ferrara e Ravenna. Il secondo bando a sostegno dell’occupazione giovanile e dell’avvio e sviluppo d’impresa, erogherà contributi a fondo perduto alle nuove imprese giovanili iscritte al Registro Imprese a partire dall’1 gennaio 2024. La dotazione finanziaria del fondo camerale è di 200mila euro, ai quali si potranno aggiungere altre risorse messe a disposizione dai Comuni aderenti delle province di Ferrara e Ravenna. Entrambi scadono il 14 marzo”.

Inoltre, sempre con scadenza il 14 marzo, le imprese giovanili ravennati possono partecipare al Bando del Premio dei Giovani Imprenditori europei, iniziativa dedicata a valorizzare le idee innovative dei giovani di tutta Europa. Il Premio punta a mettere in risalto l’innovazione e lo spirito imprenditoriale di imprenditori fra i 18 e i 40 anni. I 10 finalisti del premio saranno annunciati il 28 aprile e riceveranno fino a 20.000 euro di supporto personalizzato che consentirà loro di perfezionare le proprie idee e strategie e portare le loro attività al livello successivo.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link