Effettua la tua ricerca
More results...
FERMO Gli imprenditori sono pronti per raccontare la bellezza della calzatura fermana al Micam Milano, il salone internazionale della calzatura in programma a Fiera Milano da domenica a martedì prossimi. E, in questi ultimi giorni a disposizione, stanno perfezionando la collezione da esporre al salone. Con 853 brand di cui 415 italiani e 438 internazionali provenienti da 28 paesi, Micam Milano si conferma un evento dal respiro globale, presentandosi con la sua carica di prestigiose novità di prodotto, a conferma della importante campagna di incoming.
La provincia
Da Fermo, prima provincia italiana per numero di rappresentanti, arriveranno 53 aziende (circa 80 marchi), di cui 21 da Montegranaro. «Siamo pronti con le nostre collezioni, frutto di un lungo e intenso lavoro. Che non rinunciamo mai a fare, anche se ancora non è stata risolta la questione del credito d’imposta legato all’innovazione, che per un’azienda calzaturiera è proprio il campionario», afferma Valentino Fenni, presidente della sezione calzature di Confindustria Fermo e vicepresidente di Assocalzaturifici. Fenni guida la compagine di 93 imprese che dalle Marche raggiungerà Milano per l’edizione numero 99 dell’appuntamento fieristico. «Un Micam importante – prosegue Fenni – che arriva dopo le fiere in Germania. I saloni tedeschi hanno confermato le difficoltà del mercato locale, sempre più attratto dal prezzo, oltre che dalla qualità. A Milano, grazie anche alle operazioni di incoming di Assocalzaturifici, le opportunità di business non mancheranno. Dobbiamo farci trovare pronti, raccontando al meglio quello che solo il nostro distretto sa creare, unendo manifattura a tecnologia». Giovanna Ceolini, presidente di Micam e Assocalzaturifici, dà i dati dell’industria calzaturiera nazionale. «Il 2024 si è chiuso con un calo dell’export (-8,4% in valore) e del fatturato (-9,4%), oltre ad una flessione (ancora più marcata) della produzione. Tuttavia, le previsioni indicano un graduale miglioramento del mercato entro la fine dell’anno, con prospettive di ripresa sostenute dalla capacità di innovazione e dalla resilienza delle aziende del settore. In questo scenario, Micam si conferma un appuntamento internazionale irrinunciabile, punto di riferimento per brand, buyer e professionisti provenienti da tutto il mondo. La fiducia delle aziende espositrici è evidente nella loro partecipazione, a dimostrazione di quanto il salone rappresenti una piattaforma strategica per sviluppare nuove opportunità di business e affrontare con slancio le sfide del mercato».
I padiglioni
Al padiglione 1 (stand E08), domenica, alle ore 15,30, Confindustria Fermo ha organizzato un incontro: il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli dialogherà con la presidente di Confindustria Accessori Moda Giovanna Ceolini. Con loro, i presidenti delle sezioni calzature di Fermo (Valentino Fenni), Ascoli Piceno (Angiolo Mannini) e Macerata (Matteo Piervincenzi), il presidente di Confindustria Fermo Fabrizio Luciani e della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini. L’incontro sarà moderato da Roberto Tallei.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link