Regione Liguria presenta alla Spezia i prossimi bandi Fesr: risorse per 54 milioni di euro

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


“Anche le imprese e gli enti locali dello spezzino potranno accedere alle misure del Fesr che Regione Liguria è pronta ad attivare, nei prossimi mesi, sul territorio regionale”. A dirlo è il consigliere delegato allo Sviluppo economico e alla Programmazione Fesr Alessio Piana nel corso dell’incontro in Camera di Commercio Riviere di Liguria con istituzioni e imprenditori.

Dettagli “Parliamo di 54 milioni di euro, declinati in otto bandi, che saranno capaci di stimolare nuova occupazione, migliorare le prestazioni energetiche del patrimonio pubblico-privato e promuovere la competitività aziendale, in particolare con interventi in economia circolare, internazionalizzazione e aggregazione in reti di impresa – aggiunge il consigliere Piana Senza dimenticare le opportunità per le cooperative sociali e per la space economy”.

Calendario – In particolare, il cronoprogramma prevede che apriranno nel mese di febbraio i bandi da: 30 milioni per le imprese che corrispondono un incremento occupazionale a un investimento produttivo di almeno 200 mila euro (agevolazioni in parte a fondo perduto, in parte a finanziamento agevolato), 4 milioni per le cooperative e un milione per l’internazionalizzazione delle PMI. A marzo verranno attivati 16 milioni di euro: 8 milioni per promuovere l’efficientamento energetico dei comuni sotto i 40 mila abitanti, anche attraverso la produzione di energia rinnovabile e 2 milioni per la Space Economy. Ad aprile sarà la volta della misura a sostegno dell’economia circolare (5 milioni di euro) e delle comunità energetiche (2 milioni di euro), mentre a maggio aprirà la prima misura regionale dedicata alla reti di impresa (2 milioni di euro).  

“Oggi era importante essere in questa sede ad anticipare l’uscita dei bandi regionali così che i fruitori possano essere informati – commenta l’assessore all’Energia Paolo Ripamonti – Penso che i bandi riscontreranno una grande partecipazione e saranno un concreto e importante sostegno. Regione e il mio assessorato sono e saranno sempre a disposizione per ascoltare le esigenze del territorio”.  

“Si tratta di misure molto attese ricorda il vice presidente vicario della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Davide Mazzola che avranno ricadute importanti sulle imprese e, a cascata, sul territorio spezzino. La partecipazione all’incontro di oggi testimonia l’interesse verso gli ambiti di intervento (produttivo, efficientamento energetico, ricerca e sviluppo), strategici a livello locale e ligure. Un ringraziamento agli assessori Piana e Ripamonti per la loro presenza e per la loro esaustiva presentazione delle misure”  

Stay tuned – I prossimi appuntamenti sul territorio di presentazione della “Road Map Bandi” si terranno presso le sedi della Camera di Commercio Riviere di Liguria a Savona (venerdì 21 febbraio alle 17) e a Imperia (lunedì 24 febbraio alle 14).

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link