Effettua la tua ricerca
More results...
Nota del Consigliere regionale e Presidente Gruppo Misto Regione Puglia, Massimiliano Stellato
“Il via libera al JTF per Taranto, con l’importante dote finanziaria in gioco – quasi 800 milioni – è un’ottima notizia, un obiettivo a cui hanno lavorato Regione Puglia e Comune di Taranto di concerto con il Governo. Ma soprattutto è una straordinaria opportunità per dare al territorio di Taranto un segno concreto di diversificazione economica e produttiva dopo anni di attese”. A dichiararlo è Massimiliano Stellato, consigliere regionale pugliese e presidente del gruppo misto.
“Aver avuto l’ok al piano JTF è solo un primo step. Il cammino da fare è ancora lungo tenuto conto anche del tempo a disposizione, visto che una prima scadenza di spesa del Jtf è fissata al 2026, come per il Pnrr.
E allora, in questo contesto, la prima cosa da fare è muoversi come istituzioni locali per accelerare l’operatività dello strumento Jtf mettendo Taranto – attraverso la Regione, il Comune e le imprese – nelle condizioni di poter effettivamente spendere le risorse”, continua il consigliere.
Altrettanto importante, poi, è che il partenariato sia soggetto attivo del processo che si sta aprendo. Ci sono molte risorse per le imprese, affinché possano mettere in campo i loro progetti di diversificazione: dall’idrogeno verde all’innovazione tecnologica esiste un ventaglio di opportunità, così come per le varie misure già dedicate alle imprese come Pia, Mini Pia, Tecnonidi e altri.
Non trascurabile, poi, è la quota di risorse destinate al welfare a supporto delle fasce deboli e alla riqualificazione professionale dei lavoratori e dei cassintegrati.
Ecco perché ora serve davvero fare squadra e diventare protagonisti. Pur nella criticità dell’economia a Taranto, siamo in un momento ricco di potenzialità e possibilità.
Da pochi giorni, inoltre, è avvenuto il varo della governance del Tecnopolo del Mediterraneo che si caratterizzerà su innovazione, ricerca, decarbonizzazione ed economia circolare. Complessivamente, quindi, é un momento irripetibile, ed è un dovere essere attivamente in campo”, conclude Stellato.
15 febbraio 2025
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link