Effettua la tua ricerca
More results...
“No Money for Terror“. La quarta conferenza No Money for Terror è stata ospitata dal governo tedesco a Monaco di Baviera il 13 febbraio.
Alla conferenza hanno preso parte oltre 200 funzionari di alto livello ed esperti del gruppo di Paesi Egmont e delle principali organizzazioni internazionali. La precedente terza conferenza ministeriale No Money for Terror è stata ospitata dal governo indiano a Nuova Delhi il 18-19 novembre 2022. La prima conferenza ministeriale No Money for Terror è stata ospitata dalla Francia a Parigi nel 2018. La seconda conferenza ministeriale No Money for Terror è stata ospitata dal governo australiano a Melbourne, in Australia, nel 2019.
Obiettivo della conferenza
L’obiettivo principale della conferenza è promuovere la cooperazione internazionale per fermare il finanziamento del terrorismo e della criminalità organizzata. La conferenza ha discusso i modi per migliorare la cooperazione multinazionale e rafforzare l’Unità di informazione finanziaria (FIU) dei Paesi membri nella lotta al finanziamento del terrorismo. Il ministro indiano Nityanand ha ribadito la proposta dell’India di creare un segretariato del No Money for Terror per renderlo un organismo permanente.
Questa proposta è stata avanzata per la prima volta dal Ministro Amit Shah durante il suo discorso alla sessione di chiusura della terza Conferenza ministeriale No Money for Terror a Nuova Delhi nel 2019.
Cos’è l’Egmont Group?
L’Egmont Group è stato fondato nel 1995. Il suo obiettivo principale è rafforzare e facilitare la condivisione sicura delle informazioni tra i suoi membri per combattere il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo e altri reati: l’Unità di informazione finanziaria (FIU) di 177 Paesi è membro dell’Egmont Group. Sede centrale: Canada
Cos’è un’Unità di informazione finanziaria (FIU)?
L’Unità di informazione finanziaria (FIU) è l’organismo di vertice all’interno di un Paese che riceve e analizza segnalazioni di transazioni finanziarie sospette e altre segnalazioni relative al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo. La FIU condivide le informazioni rilevanti con le altre istituzioni di polizia del proprio Paese.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link