Effettua la tua ricerca
More results...
Dal 2022 è un periodo positivo per i mercati tradizionali. L’opportunità per gli investitori nel 2025 starà nel trovare le asset class che non presentano alcuna correlazione con le categorie di investimento tradizionali, senza sacrificare (o persino con la capacità di incrementare) il rendimento complessivo del portafoglio. I prezzi dei titoli insurance-linked stanno scendendo rispetto ai massimi storici, ma gli spread restano ben oltre la media storica a più lungo termine, e la diversificazione in quest’asset class è aumentata negli ultimi anni.
I cyber ILS: con la digitalizzazione e in un mondo sempre più interconnesso, la domanda di prodotti riassicurativi contro i rischi connessi al trattamento delle informazioni dei sistemi informatici è in rapido aumento. Seppur non sia obbligatorio, le aziende comprendono sempre più il valore di acquistare una copertura contro i cyber risk per tutelarsi da eventi informatici catastrofici. Secondo le proiezioni di S&P, il mercato della riassicurazione cyber risk crescerà del 25-30% all’anno. Ciò significa che i riassicuratori tradizionali raggiungeranno presto (se non l’hanno già fatto) i livelli di tolleranza del rischio interni per quanto concerne i rischi informatici.
Nel mercato delle obbligazioni catastrofali aumentano pertanto le emissioni di cyber ILS per coprire il rischio crescente che grava sulla situazione patrimoniale tradizionale. Qual è l’opportunità per chi investite in cyber ILS? Gli emittenti di questi titoli sono disposti a ricompensare adeguatamente gli investitori per l’assunzione del rischio di eventi informatici sistematici. Secondo noi, sono e resteranno un’opportunità molto interessante per chi investe in obbligazioni catastrofali.La categoria d’investimento degli ILS ha registrato in genere rendimenti positivi negli ultimi due anni. Ci aspettiamo inevitabilmente un aumento dell’interesse e dei capitali diretti verso questo mercato che creeranno rischi che un gestore ILS esperto sarà in grado di controllare e opportunità che sarà in grado di cogliere.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link