Sport, gioco e inclusività, la Provincia di Imperia si aggiudica i finanziamenti per Game Upi 2.0

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


Per il secondo anno consecutivo la Provincia di Imperia si aggiudica l’iniziativa “Game Upi 2.0”, finanziata con il Fondo per le Politiche Giovanili (annualità 2023).

Dopo il successo di Game Upi “Sprint: corsa verso un futuro inclusivo e sano”, la Liguria torna protagonista nel panorama nazionale, con “#correggilostile team: Insieme per il benessere e l’inclusione”, il progetto delle Province liguri che promuove risposte efficaci a livello territoriale sulla tematica dello sport e stili di vita sani.

Il presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola commenta: «È con grande soddisfazione che proseguiamo ancora come capofila questo significativo progetto per il futuro dei giovani. Lo scorso anno ha avuto un successo e una partecipazione notevoli nel nostro territorio: promuovere un corretto stile di vita significa anche instaurare relazioni sociali all’insegna dell’inclusività e del benessere interiore. Il nostro impegno sarà quello di rinnovare questo messaggio attraverso manifestazioni coinvolgenti di vario tipo».

Con un budget di oltre 130 mila euro, il progetto si rivolge ai giovani tra i 14 e i 35 anni, con l’obiettivo di sostenere le attività sportive e la promozione di stili di vita sani come strumenti di benessere psico-fisico, socializzazione e inclusione sociale.

Tante le iniziative previste: dal “top habits” podcast contest, dove gli studenti degli istituti scolastici superiori delle 3 Province liguri si “sfideranno” a colpi di podcast sulle tematiche legate alle determinanti di salute per un corretto stile di vita, alla “Mangialonga Healty”, una passeggiata enogastronomica rivolta alle famiglie e ai giovani della provincia savonese con degustazione di prodotti tipici della tradizione locale; all’attivazione della figura del “coach di strada” nella provincia spezzina, dove giovani volontari opportunamente formati organizzeranno attività all’aria aperta per bambini e ragazzi; alla notte bianca “sport e virgin”, nella provincia imperiese, rivolta a tutta la comunità, inclusi i ragazzi con disabilità, per promuovere l’inclusione e offrire una prospettiva alternativa di movida notturna piacevolmente accompagnata da cocktail “virgin”, in luogo dei tradizionali cocktail alcolici.

In programma anche “feste dello sport” all’insegna del divertimento e dell’inclusione.

Il progetto ha come capofila la Provincia di Imperia e partner Anci – Upi Liguria, la Provincia Savona, la Provincia della Spezia, il Forum Terzo Settore, l’Istituto Alberghiero Ipsar A. Migliorini di Finale Ligure e l’Unione Sportiva San Marziano.
Partecipano al progetto, in qualità di associati: l’Università di Genova, il Comune di Imperia, il Comune della Spezia, il Coni, Federsanità Anci Liguria e l’Ufficio Scolastico Regionale.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link