Effettua la tua ricerca
More results...
Fastweb chiude l’era pre-Vodafone numeri in crescita in termini di clienti, ricavi e margini. I ricavi totali sono saliti a 2,8 miliardi di euro, in aumento del 7%. L’ebitda complessivo si attesta a 882 milioni (+1%) mentre l’ebitda al lievita del 2% a 832 milioni. Il free cash flow operativo, invece, si attesta a 204 milioni.
Dati diversi, ovviamente, se si includono i costi straordinari relativi al processo di integrazione con Vodafone Italia, che limano l’ebitda al a 656 milioni e il flusso di cassa a 28 milioni.
I conti di Fastweb
Andando nel dettaglio della clientela, al 31 dicembre il ramo italiano di Swisscom ha acquisito 621 mila nuovi clienti complessivi (+9%) nei segmenti dei servizi di accesso fisso, mobile e wholesale, con una base clienti del mercato fisso (retail e wholesale) cresciuta del 6% a 3,4 milioni di clienti. Lato mobile, le sim attive sono diventate 3,9 milioni (+12%), mentre la percentuale di clienti «convergenti» che adottano servizi sia mobili sia fissi sono diventati il 44% (+2% anno su anno) della customer base. In questo modo i ricavi derivanti dal segmento consumer toccano 1,17 miliardi (+1%).
Il segmento wholesale produce invece 390 milioni di ricavi, con il numero di linee in banda larga fornite ad altri operatori italiani salite del 40% a 905 mila. In aumento anche i numeri di Fastweb Energia, arrivato a 60 mila sottoscrizioni alla fine dell’anno scorso e che per l’81% sono clienti anche di servizi di connettività.
Balzo in doppia cifra anche per la business unit Enterprise, che ha visto il fatturato salire a 1,25 miliardi (+10%) con lo sviluppo di soluzioni a valore aggiunto basate sul Cloud, il 5G e i servizi di cyber security, a cui viene progressivamente integrata l’AI.
I dati della casa madre Swisscom
Swisscom ha archiviato il 2024 con una leggera flessione del fatturato dello 0,3%, a 11 miliardi di franchi. L’ebitda è sceso del 5,8% a 4,35 miliardi, influenzato da 227 milioni di costi legati all’acquisizione di Vodafone Italia. Escludendoli il calo sarebbe dell’1%. L’utile netto è invece diminuito del 9,9% a 1,54 miliardi.
Le guidance per il 2025 indicano un fatturato di 15-15,2 miliardi di franchi, un ebitda after lease di 5 miliardi e capex per 3,1-3,2 miliardi, di cui poco più della metà (1,7 miliardi) in Svizzera. Il dividendo per il 2024 sarà di 22 franchi, mentre l’anno prossimo salirà a 26 franchi se i target saranno rispettati. Infine una novità nella governance in seguito all’acquisizione avvenuta in Italia: il cda di Swisscom sarà ampliato di un membro, con l’ingresso di Laura Cioli. (riproduzione riservata)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link