CiviBank approva i risultati preliminari al 31.12.2024

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


 

La banca chiude l’esercizio con un utile netto pari a 20,0 milioni di euro, in crescita (+86,6%) rispetto al risultato al 31 dicembre 2023. Importante crescita dei coefficienti patrimoniali che esprimono un elevato livello di solidità.

Il Consiglio di Amministrazione di Banca di Cividale, presieduto da Alberta Gervasio, ha approvato nella seduta odierna la situazione patrimoniale ed economica individuale preliminare al 31.12.2024 per la determinazione dei Fondi propri ai fini di Vigilanza.

L’utile netto individuale raggiunge l’importo di 20,0 mln di euro, mentre il risultato del Gruppo Sparkasse, di cui la banca fa parte, si attesta a 117,7 mln di euro.

Dal punto di vista della solidità si registra anche un significativo incremento dei coefficienti patrimoniali di gruppo con il CET1 che ammonta al 18,5% ed il Total 
Capital Ratio al 18,9%.

Per quanto riguarda la rischiosità del portafoglio crediti, la banca continua nel percorso di miglioramento, con l’indicatore NPL che scende al 5,6% lordo e al 3,0% netto.

 

Principali dati del conto economico individuale CiviBank

  • Con riferimento ai ricavi, il margine di interesse si attesta a 73,1 mln di euro, in contrazione rispetto al dato del 31 dicembre 2023 (-19,4%). La contrazione è generata principalmente dall’andamento dei tassi di interesse che hanno inciso sui costi della raccolta e sulla remunerazione dei crediti. Ha pesato anche la riduzione del totale degli impieghi rispetto ai volumi di fine 2023.
  • Le commissioni nette risultano pari a 35,7 mln di euro (escludendo le componenti non ricorrenti) e sono sostanzialmente in linea con il dato dello stesso periodo dell’esercizio precedente (-0,7%).
  • Il risultato netto della finanza si attesta a 0,7 mln di euro, in crescita rispetto al risultato negativo del 2023.
  • I costi della gestione ammontano a 81,2 mln di euro, ed il confronto con il 2023, evidenzia una crescita del 4,6%. Da questa voce è stato isolato il provento non ricorrente della plusvalenza realizzata a seguito della cessione del ramo di azienda relativo all’attività di acquiring, pari a 8,0 mln di euro. Ricomprendendo anche le voci non ricorrenti, i costi della gestione ammonterebbero a 73,2 mln di euro, con una diminuzione del 5,7% rispetto al 2023. Nel dettaglio, le spese per il personale risultano pari a 37,3 mln di euro, mentre le altre spese amministrative ammontano a 42,0 mln di euro. Le rettifiche di valore nette su attività materiali e immateriali risultano pari a 5,4 mln di euro.
  • Il costo per il rischio di credito si attesta a 8,4 mln di euro, in decisa riduzione rispetto al dato del 31 dicembre 2023 (-19,1 mln di euro), quale risultato dell’attenta politica di presidio e gestione dei rischi, intrapresa post entrata della banca nel Gruppo Sparkasse.

Principali dati dimensionali di CiviBank

  • I crediti a clientela si attestano a 2,9 mld di euro (-5,0%) dimostrando, pur in presenza di una flessione, la capacità di CiviBank di sostenere l’economia dei territori in cui la banca opera, anche in una fase di generale riduzione della domanda di credito.
  • La raccolta diretta da clientela al netto delle operazioni pronti contro termine si attesta a 3,0 mld di euro, in flessione rispetto a dicembre 2023.
  • Prosegue lo sviluppo delle attività di consulenza del risparmio con flussi netti di nuovi investimenti della clientela verso le forme di risparmio gestito. Lo stock di risparmio gestito ammonta a complessivi 979 mln di euro. Le masse di risparmio gestito, a fronte dei flussi positivi di sottoscrizioni e del buon andamento dei mercati finanziari, si incrementano del 4,8%, contribuendo a confermare il trend altamente positivo di lungo periodo.
  • Il totale attivo ammonta a 4,6 mld di euro.
  • La banca annovera circa 100 mila clienti e la rete distributiva complessiva comprende 64 filiali.

Le nuove erogazioni di credito a medio/lungo termine nel corso dell’anno ammontano a 441,9 mln di euro, di cui 326,1 mln di euro a favore delle imprese, e 115,7 mln di euro a favore delle famiglie.

Con riferimento all’attività di intermediazione in ambito creditizio, CiviBank si conferma leader in regione per l’importo di finanziamenti agevolati FRIE (Fondo di Rotazione per Iniziative Economiche) deliberati nell’anno.

 

Principali ratios e indici di CiviBank

Gli indicatori che esprimono la qualità del credito sono su valori di eccellenza. L’indicatore dei crediti non performing (NPL ratio) si assesta al 5,6% mentre a livello netto ammonta al 3,0%. Le coperture sul credito deteriorato sono pari al 48,2%.

Miglioramento dei coefficienti patrimoniali: il Cet1 Ratio (phased in) raggiunge il 18,5% rispetto al 15,8% del 31.12.2023, risultando ampiamente superiore rispetto ai minimi regolamentari.

Il profilo di liquidità evidenzia la forte crescita del relativo indicatore Liquidity Coverage Ratio (LCR), si attesta al 199% (era pari al 218% a dicembre 2023).

 

La Presidente Alberta Gervasio ha dichiarato: “Il 2024 si chiude con un risultato soddisfacente che in parte fattorizza le sinergie previste con la Capogruppo e il percorso di ammodernamento del modello di business intrapreso da questo Consiglio. Il Gruppo sta continuando ad investire perché punta alla crescita di medio/lungo termine ed in questo senso confidiamo che già nel 2025 la banca potrà produrre risultati di ancora maggiore soddisfazione.”

Il Direttore Generale Luca Cristoforetti conclude: “Nel triennio 2024/2026, con il nuovo modello commerciale, la banca mira a concretizzare ulteriormente il potenziale di crescita delineato nel piano industriale approvato nel 2024. Grazie ad una crescente capacità di migliorare il livello di servizio verso la clientela, siamo fiduciosi che nel 2025 riusciremo a ottenere buoni risultati, incrementando sia i nostri volumi che la redditività di CiviBank.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link