Turismo lento, alla Bit di Milano le proposte della Camera di Commercio

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


La valorizzazione dei luoghi. E’ questo uno dei temi centrali per la Camera di Commercio Frosinone Latina, guidata dal presidente Giovanni Acampora, che in questi giorni si trova alla Bit di Milano, la Borsa Internazionale del turismo. 

E tante sono le idee presentate a partire dalle isole ponziane, per cui sono state analizzate varie forme di turismo e studiate le strategie per migliorare l’offerta. “Abbiamo un patrimonio straordinario che deve essere valorizzato con un’azione strutturata e coesa in cui tutti dobbiamo agire da protagonisti e con grande orgoglio – ha spiegato Acampora – Il perimetro dei turismi del mare ha ampie dimensioni che generano molteplici interconnessioni   settoriali, con impatti positivi per le economie dei territori”. Durante l’incontro è stato proiettato un video di promozione dell’arcipelago ponziano prodotto con il contributo della Camera di Commercio, attraverso la sua Azienda Speciale. 

Il Sindaco di Ponza Francesco Ambrosino ha parlato della particolarità dell’arcipelago che conta cinque isole “Due di queste, Ponza e Ventotene abitate, le altre tre, Santo Stefano, Zannone e Palmarola, disabitate. Tutte hanno le loro caratteristiche che le rendono diverse e uniche. Isole in cui i principali protagonisti sono gli scenari naturali quelli che noi, con grande impegno, continuiamo a preservare”. Secondo Tiziana Pompei, che ha analizzato i flussi turistici: “Occorre lavorare per destagionalizzare i flussi, sfruttando itinerari alternativi quali quelli culturali e naturalistici. In tal senso Ponza non è seconda a nessuno ma è necessario implementare i pacchetti turistici di questo tipo e quelli legati all’offerta enogastronomica”.

Paolo Galante, anche in qualità di Presidente Federalberghi della provincia di Latina, ha sottolineato come “Il Piano porti del Lazio sarà fondamentale per il collegamento con le isole, ovviando all’annoso inconveniente di trasferire i pernottanti a Terracina e Formia per raggiungerle”. 

Turismo lento e bandiere arancioni

Sempre alla Bit di Milano Camera di Commercio Frosinone Latina e Azienda Speciale Informare, in  collaborazione con  Touring Club Italiano, hanno  avviato  due  importanti iniziative   per  la   valorizzazione   dei   borghi   e   dei   percorsi   turistici dell’entroterra. Si tratta della seconda edizione di Bandiere Arancioni nelle province di Frosinone e Latina, rivolta ai piccoli Comuni che godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio e offrono al turista un’accoglienza di qualità (a Latina espongono il vessillo già in 5: Bassiano, Campodimele, Fossanova fraz. di Priverno, Prossedi e Sermoneta); e Cammini e Percorsi, attività di valorizzazione del Cammino della Regina Camilla,  un itinerario di 185 km che attraversa i borghi della valle del fiume Amaseno, di cui Touring valuterà la qualità complessiva dell’esperienza turistica. 

“Visto il successo dello scorso anno, con l’assegnazione di 4 nuove Bandiere arancioni sul nostro territorio, abbiamo deciso di andare avanti con una seconda edizione, per dare l’opportunità ad altri comuni di entrare nel circuito”, ha spiegato il presidente Acampora, a cui fa eco Florindo Buffardi, Vice Presidente e Delegato al Turismo di Informare: “La Camera di Commercio ha avviato questa importante collaborazione con il Touring Club ottenendo una grande partecipazione e un grande riscontro. 

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link