se ne ricevi più di una nello stesso giorno, fai subito così

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


Hai ricevuto più multe nello stesso giorno? Forse puoi fare una cosa che non sai e ti spiegheremo qual è per una tua difesa.

Quando si prende una multa la giornata diventa nera. Poi, dipende dall’entità dei soldi da pagare e dalla sanzione prevista, ma in generale nessuno prova sensazioni positive dopo un episodio simile. Pensa che la situazione potrebbe essere anche peggiore: più multe nello stesso giorno. Ci pensi? Ti è capitato? Proviamo a capire che cosa si può fare.

Multa ad una ragazza in auto (cnim.it)

Chi viaggia tanto per le strade ogni giorno, è normale che possa incappare in qualche contravvenzione. Soprattutto se fa strade che non conosce e non sa la posizione dei velox. Un conto, però, è prendere una multa per questo motivo per pochi km in più oltre il limite consentito, un altro conto è ricevere diverse multe tutte insieme. Non disperare, perché in alcuni casi qualcosa si può fare.

Più multe lo stesso giorno: cosa si può fare?

Parliamo per prima cosa del caso degli autovelox. Facciamo questo esempio: sei su una strada che non conosci, hai un’ora circa di tempo ancora per raggiungere la tua destinazione e non vedi o non fai in tempo a vedere gli autovelox disposti sulla strada. Ecco, se ce ne sono 3 o 4 potresti prendere 3 o 4 multe.

In questo caso, e solo in queste condizioni, la legge permette di tenere conto soltanto della multa più alta in termini economici con una maggiorazione di un terzo. Ovviamente questo calcolo deve essere migliore rispetto alla somma delle 3 o 4 multe avute. Dunque, si può fare così in un tratto stradale di uno stesso Ente, in un’ora di tempo e con controlli di autovelox o telecamere.

Autovelox
Autovelox (cnim.it)

Questa è la situazione che si verifica più spesso. Oppure, può esserci il caso di multe uguali. Se la stessa identica infrazione viene notificata più volte, senza variazioni temporali, allora si può fare riferimento solamente all’ultima. L’ultima in ordine di tempo assorbe tutte le precedenti. Invece, multe seguenti alla notifica della contestazione in differita o alla contestazione immediata sono valide e da pagare. Anche qui non devi disperare, soprattutto se hai usufruito recentemente di qualche bonus.

Il caso più difficile: più multe per la stessa infrazione

Le sanzioni multiple per una stessa infrazione, lo stesso giorno, sono un caso complesso. A seconda della situazione potrebbero essere soggette ad un cumulo giuridico con una sanzione complessiva superiore ad una sola multa, ma inferiore al doppio; potrebbero essere contestate con l’annullamento di una delle due oppure potrebbero essere sommate aritmeticamente.

Dipende molto dal contesto e dal caso specifico. Se un conducente ripete nel corso della giornata a distanza di tempo la stessa infrazione, ogni multa è valida. Se le infrazioni sono consecutive, conseguenza di uno stesso comportamento, allora entra in gioco il cumulo giuridico e si calcola una multa aumentata di tre volte.

ZTL attiva
ZTL attiva (cnim.it)

Prendiamo ora il caso della ztl, zona a traffico limitato. Se l’auto viene sorpresa in entrata, all’interno e anche in uscita, è ovvio che la sanzione è una sola. Per il divieto di sosta, ancora, il Codice della strada prevede di comminare una multa ogni 24 ore.

Insomma, il Codice della strada sembra seguire la regola del non accanirsi sul conducente, ma piuttosto penalizzare chi non rispetta le regole per incentivare una guida più sicura per il guidatore stesso e per tutti i guidatori della strada.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link