Obbligo assicurazioni catastrofali imprese da marzo 2025, ecco quanto può costare

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


L’obbligo per le aziende di stipulare una polizza di assicurazione catastrofale è rimasto in stallo per un periodo abbastanza lungo. L’attuazione è stata, poi, definitivamente rimandata al 31 marzo 2025. Entro fine marzo, quindi, tutte le imprese italiane, anche quelle di piccole o medie dimensioni, devono stipulare una polizza assicurativa contro il rischio di catastrofi naturali.

A prevedere l’obbligo è stata la Legge di Bilancio 2024, anche se poi il Decreto Milleproroghe dello scorso anno ne ha rimandato l’attuazione al 31 marzo 2025. L’obbligo riguarda le imprese che hanno sede legale in Italia. Vediamo nel dettaglio i particolari.

Assicurazione catastrofale

L’assicurazione deve essere stipulata a copertura degli eventuali danni che possono essere provocati da catastrofi naturali a terreni, fabbricati, impianti, macchinari, attrezzature. Gli eventi naturali contro cui assicurarsi sono i terremoti, le alluvioni, le inondazioni, le frane e le esondazioni.

La polizza stipulata non deve prevedere scoperti o franchigie superiori al 15% del danno subito e il premio deve essere proporzionale al rischio che l’azienda corre rispetto all’area sismica in cui l’azienda è ubicata e opera.

La misura è volta a rendere le aziende più responsabili verso questa tipologia di rischio e al tempo stesso va a ridurre gli interventi dello Stato nel caso di imprese che hanno subito danni.

Cosa accade alle imprese che non si adeguano? Le imprese che non si adeguano all’obbligo assicurativo saranno penalizzate in sede di assegnazione dei contributi statali, anche per quelli che vengono liquidati propri in occasione di calamità naturali.

Quanto costa all’impresa adeguarsi?

Stipulare una polizza assicurativa per un’impresa ha un costo che sale al salire del rischio di catastrofe che si corre nella zona in cui si trova l’azienda. Più il rischio sismico della zona è basso e meno sarà oneroso stipulare la polizza il cui costo sale al salire del rischio.

In base a un’analisi di Unimpresa il costo di una polizza catastrofale per un’azienda che si trova in una zona a medio rischio è di circa la metà rispetto a quanto costerebbe la stessa polizza, alla stessa azienda, se si trovasse in una zona a basso rischio e della metà di quello che costerebbe se l’azienda si trovasse in una zona ad alto rischio.

Ovviamente la cifra cambia anche in base alla grandezza dell’azienda e in base a quelli che sono gli impianti, i macchinari, i terreni e i fabbricati che si devono coprire dagli eventuali rischi.

Per una PMI con 15 dipendenti e con una superficie di 500 metri quadrati per la sede, il costo potrebbe variare da 1.500 a 12.000 euro l’anno.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link