Effettua la tua ricerca
More results...
Climate Standard è una piattaforma di verifica indipendente per le dichiarazioni delle aziende in ambito ESG (ambientale, sociale e di governance). La startup vuole aiutare le imprese ad ottenere le certificazioni: un processo lungo che al momento viene svolto dagli enti di verifica. Le aziende, infatti, lo percepiscono come un ostacolo in termini di tempistiche e risorse. Climate Standard risolve il problema, riducendo i tempi di verifica da settimane ad ore e dimezzando i costi.
Ad oggi le certificazioni si ottengono tramite un incaricato che visita l’azienda per effettuare i controlli. A partire dal 2026 quando entrerà in vigore la direttiva anti greenwashing, che obbligherà le aziende a verificare tutte le dichiarazioni di sostenibilità, nessuno potrà sottrarsi a questo tipo di accertamenti.
Abbiamo chiesto al Ceo & Co-Founder Pietro Spataro com’è nata l’idea della startup:
“Con la mia Co-Founder volevamo provare ad innovare la verifica e creare un processo che fosse utile per le grandi aziende, ma soprattutto per le piccole medie imprese che vogliono dare trasparenza alle proprie azioni e che fino ad oggi hanno inteso le certificazioni come un ostacolo.”
Per maggiori approfondimenti: climatestandard.net e @climatestandard
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link