Camera di Commercio, 360mila euro per sostenere le imprese

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


Cinque avvisi a sostegno delle imprese del territorio di Livorno e Grosseto verranno pubblicati il prossimo 24 febbraio dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno sul proprio portale. Si tratta di bandi che riguarderanno diverse tematiche, in particolare la transizione digitale ed energetica, le certificazioni di qualità, il sostegno all’internalizzazione, il sostegno alle imprese di vicinato e quello ai percorsi finalizzati allo sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento. Una prima tranche da 360mila euro alla quale, come sottolineato dal presidente della Camera di Commercio Riccardo Breda, ne seguiranno altri. 

“Con alcune novità e la conferma di misure molto richieste – ha evidenziato Breda – , si tratta di bandi che crediamo possano rispondere alle esigenze delle nostre imprese e stimolarle verso percorsi di crescita e innovazione. È prevista l’uscita di ulteriori bandi nelle prossime settimane, a dimostrazione che la Camera vuol continuare ad investire nei percorsi di sviluppo del tessuto imprenditoriale: nel 2024 con 12 avvisi pubblicati l’ente ha erogato quasi 1 milione e 100mila euro di contributi a 365 imprese beneficiarie”. 

Dalla transizione digitale ed energetica all’internalizzazione, a cosa sono destinati i contributi 

Il primo avviso riguarda la doppia transizione, digitale ed energetica. Ed è volto a promuovere un’economia inclusiva e sostenibile sia attraverso la transizione digitale per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale, sia quella energetica per incentivare l’avvio da parte delle imprese di percorsi per la transizione mediante l’acquisto di servizi di consulenza o formazione finalizzati a favorire la razionalizzazione dell’uso di energia, l’introduzione di fonti di energia rinnovabile e la partecipazione a Comunità energetiche. C’è poi quello relativo alle certificazioni di qualità, che mira a rafforzare la capacità operativa e intende promuovere la competitività delle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici, attraverso la concessione di un contributo per supportare l’acquisizione di certificazioni funzionali ai percorsi di sviluppo aziendali, tra cui le certificazioni della parità di genere ed in tema di sostenibilità, in linea con le politiche della Camera.

Il bando per il sostegno all’internalizzazione riguarda il rafforzamento della capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, promuovendone la competitività attraverso il supporto nell’acquisizione di servizi destinati allo sviluppo del commercio internazionale. In particolare sono previsti contributi per partecipazione a mostre o fiere, analisi e ricerche di mercato, realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua straniera, servizi di assistenza specialistica in ambito legale, organizzativo, contrattuale o fiscale legati all’estero. C’è poi il sostegno alle imprese di vicinato. Con l’obiettivo di supportare il mantenimento e la crescita dei negozi di vicinato che esercitano l’attività di commercio al dettaglio e degli esercizi di ristorazione e somministrazione. Infine la concessione di contributi alle imprese per la realizzazione di Pcto con la certificazione di competenze, cioè percorsi finalizzati allo sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento che consentano alle studentesse e agli studenti di ottenere una certificazione incentivando le esperienze in azienda. 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link