Effettua la tua ricerca
More results...
Se la metodologia di raccolta dei dati è stata modificata da parte di Inail, distinguendo quello degli infortuni sul lavoro e quelli scolastici legati a minori, a livello calabrese si è in aumento in entrambe le casistiche (ma in calo i morti sul lavoro), in controtendenza con il dato nazionale che è in calo.
Si sottolinea come ogni infortunio, così come le malattie professionali in aumento (+17% in Calabria), siano fenomeni da arginare con una politica sia di prevenzione che di raccordo con gli enti vari chiamati ad operare con il mondo delle imprese.
Il direttore generale Inail, Marcello Fiori, nell’incontro con la stampa nel polo integrato con l’Asp a Lamezia Terme valuta come siano in aumento anche gli incidenti stradali che chiamano in causa anche la necessità di migliorare il trasporto pubblico collettivo al posto delle singole auto in transito, la formazione degli artigiani ed altri professionisti che lavorano su mezzi propri.
L’aumento delle imprese comporta anche un aumento di potenziali infortuni registrati nel corso dell’anno, ed in Calabria già previsti investimenti in edilizia sanitaria per 820 milioni di euro da parte di Inail (Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Catanzaro), oltre che incentivi alle imprese per migliorare le condizioni e la conoscenza della sicurezza.
In tutta Italia saranno messi a disposizione 600 milioni di euro per incentivare l’ammodernamento di macchinari e attrezzature per migliorare la sicurezza sul luogo di lavoro, puntando anche su formazione e controllo della stessa. Arriveranno nel tempo in Italia 600 nuovi ispettori, ma importante è anche il ruolo delle aziende sanitarie e delle associazioni di settore non nascondendo da parte del dirigente nazionale come «tutto ciò che accade nel mondo del lavoro sommerso poi venga portato alla nostra attenzione».
In questo contesto il centro protesico lametino diventerà un hub calabrese e di altre regioni del Mezzogiorno, parlando di «un nuovo inizio per questa strutturale che necessità di un rilancio avendo tante potenzialità».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link