Effettua la tua ricerca
More results...
L’Avviso 1/25 del fondo interprofessionale For.Te si pone in continuità con la nuova edizione del Fondo Nuove Competenze per garantire piani formativi finanziati.
Avviso 1/25 di For.Te: 10 milioni per piani formativi
L’Avviso Speciale 1/25 del fondo interprofessionale For.Te. intende finanziare i piani formativi approvati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS), in linea con l’Avviso FNC – Competenze per le innovazioni.
Questo avviso speciale è un’opportunità significativa per le aziende aderenti al Fondo per accedere a finanziamenti per la formazione dei propri dipendenti. La dotazione finanziaria è di 10 milioni di euro.
I piani formativi devono essere concordati tra i datori di lavoro e le parti sindacali, identificando i bisogni di accrescimento delle competenze dei lavoratori in vari ambiti.
I temi d’intervento
Questi i temi d’intervento dei piani formativi dell’Avviso 1/25 di For.Te.
- Sistemi tecnologici e digitali
- Introduzione e sviluppo dell’intelligenza artificiale
- Sostenibilità e impatto ambientale
- Economia circolare
- Transizione ecologica
- Efficientamento energetico
- Welfare aziendale e benessere organizzativo
I percorsi formativi possono riguardare interi progetti o singoli moduli, e devono concludersi con l’acquisizione di competenze, certificate da una verifica dell’apprendimento.
La presentazione delle domande
I destinatari della formazione sono i lavoratori delle imprese aderenti al Fondo e i disoccupati già preselezionati dall’azienda. Le imprese devono essere in regola con i contributi, non trovarsi in liquidazione o fallimento, e non avere debiti con il MLPS.
La presentazione dei Piani è a sportello, a partire dal 26 marzo 2025, e non saranno ammissibili i piani presentati dopo le ore 18:00 del 10 aprile 2025.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link