Conto corrente a rischio, basta che hai acquistato in questo negozio online e sei fregato

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
Abruzzo
Agevolazioni
Agrigento
Alessandria
Ancona
Aosta
Arezzo
Ascoli-Piceno
Aste L'Aquila
Asti
Avellino
Bari
Barletta-Andria-Trani
Basilicata
Belluno
Benevento
Bergamo
Biella
Bologna
Bolzano
Brescia
Brindisi
Cagliari
Calabria
Caltanissetta
Campania
Campobasso
Carbonia Iglesias
Caserta
Catania
Catanzaro
Chieti
Como
Cremona
Crotone
Cuneo
Emilia-Romagna
Enna
Ferrara
Firenze
Foggia
Forli-Cesena
Friuli-Venezia Giulia
frosinone
Genova
Gorizia
Grosseto
Imperia
Isernia
Italia
La-Spezia
Latina
Lazio
Lecce
Lecco
Liguria
Livorno
Lodi
Lombardia
Lucca
Macerata
Mantova
Marche
Massa-Carrara
Matera
Messina
Milano
Modena
Molise
Monza-Brianza
Napoli
Novara
Nuoro
Olbia Tempio
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Pavia
Perugia
Pesaro-Urbino
Pescara
Piacenza
Piemonte
Pisa
Pistoia
Pordenone
Potenza
Prato
Puglia
Ragusa
Ravenna
Reggio-Calabria
Reggio-Emilia
Rieti
Rimini
Roma
Rovigo
Salerno
Sardegna
Sassari
Savona
Sicilia
Siena
Siracusa
Sondrio
Sud sardegna
Taranto
Teramo
Terni
Torino
Toscana
Trapani
Trentino-Alto Adige
Trento
Treviso
Trieste
Udine
Umbria
Valle d'Aosta
Varese
Veneto
Venezia
Verbania
Vercelli
Verona
Vibo-Valentia
Vicenza
Viterbo


Una situazione veramente brutta riguarda una piattaforma online e tantissimi tra coloro che l’hanno utilizzata nelle ultime settimane, conto corrente in pericolo.

Conto corrente, una minaccia è presente da alcuni giorni per chi ha fatto acquisti online. La cosa riguarda una piattaforma web ben specifica. E questo purtroppo dimostra quali siano gli effetti collaterali e gli imprevisti legati al mondo digitale. Mondo digitale che ci dà accesso ad innumerevoli opportunità, ma che espone anche milioni di persone ogni giorno ed in tutto il mondo a minacce molto gravi. Su tutte ci sono le truffe online ed il furto di dati personali.

Conto corrente a rischio, basta che hai acquistato in questo negozio online e sei fregato (cnim.it)

Con l’aumento delle transazioni effettuate tramite smartphone e computer, la protezione delle informazioni sensibili è una priorità per gli utenti e per le aziende che operano online. I criminali informatici possono colpire direttamente i consumatori oppure infiltrarsi in piattaforme e servizi digitali, ampliando il loro raggio d’azione. E diverse aziende stanno intensificando le misure di sicurezza e avvisando i clienti in caso di attacchi.

Chi può controllare il tuo conto corrente?

Nel corso delle ultime settimane, la nota azienda giapponese Wacom, specializzata nella produzione di tavolette grafiche, ha lanciato un allerta riguardo a un attacco informatico che ha potenzialmente messo a rischio i dati bancari di chi ha effettuato acquisti nel loro negozio online. L’azienda ha comunicato che le violazioni sono avvenute tra il 28 novembre 2024 e l’8 gennaio 2025. Nonostante le indagini siano ancora in corso e non siano stati chiariti i dettagli sull’entità del danno, Wacom ha deciso di informare tempestivamente i propri clienti per consentire loro di adottare le necessarie precauzioni.

Chi ha effettuato acquisti in quel periodo dovrebbe prestare particolare attenzione. La società ha raccomandato di cambiare le credenziali di accesso non solo al proprio account Wacom, ma anche a qualsiasi altro servizio associato.

Login
Chi può controllare il tuo conto corrente? (cnim.it)

Un consiglio da seguire consiste nel monitorare attentamente i movimenti bancari recenti, per individuare eventuali movimenti sconosciuti in uscita. E segnalare eventuali transazioni sospette alle autorità competenti. La Wacom ha anche avvertito di prestare attenzione alle comunicazioni ricevute, per proteggersi da possibili tentativi di phishing che potrebbero sfruttare le informazioni rubate.

Attacchi hacker aumentati di molto in Italia

Per ora Wacom non ha ancora fornito dettagli specifici su quali dati siano stati compromessi, e la preoccupazione rimane alta. Il phishing è una delle minacce più diffuse nel panorama delle frodi online, dove i truffatori si spacciano per entità affidabili per ottenere informazioni personali. È quindi essenziale che i clienti verifichino sempre l’autenticità delle comunicazioni ricevute, evitando di fornire dati sensibili o cliccare su link sospetti.

In aggiunta, chi ha effettuato acquisti su Wacom potrebbe voler contattare la propria banca per discutere di eventuali misure di sicurezza aggiuntive. Modificare le impostazioni relative ai pagamenti online e impostare avvisi per le transazioni può contribuire a prevenire ulteriori problematiche. Wacom non è l’unica azienda ad aver subito un attacco di questo tipo.

Hacker
Attacchi hacker aumentati di molto in Italia (cnim.it)

Le truffe online sono in costante aumento, e le forze dell’ordine in Italia hanno avviato campagne di sensibilizzazione per educare i cittadini sui rischi e sulle precauzioni da adottare. E sempre di recente, anche alcune istituzioni pubbliche italiane hanno eseguito degli attacchi hacker. In generale il 2024 è stato l’anno in cui questi episodi si sono verificati con maggiore frequenza. E la provenienza dei pirati informatici è sempre stata la Russia. Sui conti corrente ci sono tasse poi anche inaspettate che forse non sai di star pagando.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link